D.A.T. – Disposizioni Anticipate di Trattamento

Dal 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la legge n. 219 del 22 dicembre 2017, avente per oggetto: Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento.
La Legge stabilisce che la persona interessata chiamata “disponente” possa esprimere le proprie “Disposizioni Anticipate di Trattamento – DAT”-

Che cosa sono le DAT
La legge tutela il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona e stabilisce che nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata, tranne che nei casi espressamente previsti dalla legge.
La dichiarazione anticipata di trattamento, anche chiamata “testamento biologico” è l’espressione della volontà di una persona sulle terapie sanitarie che intende o non intende ricevere nel caso non sia in grado di prendere decisioni o non le possa esprimere chiaramente, per una sopravvenuta incapacità.
La decisione di redigere una D.A.T è assolutamente libera e volontaria.
Le D.A.T devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata dal notaio, ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza del disponente medesimo, oppure presso le strutture sanitarie.
Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquistato informazioni mediche e sanitarie sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le D.A.T, esprimere la propria volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto agli accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari ed eventualmente indica una persona di sua fiducia denominato “Fiduciario”-
Le D.A.T. sono esenti dall’obbligo di registrazione, dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.
Nel caso in cui le condizioni fisiche del soggetto non lo consentono, le D.A.T possono essere espresse attraverso  videoregistrazione o dispositivi che consentano alla persona con disabilità, di comunicare. Con le medesime forme, esse sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento.
L’Ufficiale di Stato Civile non partecipa alla redazione delle D.A.T, né fornisce informazioni o avvisi in merito al contenuto della stessa, dovendosi limitare a verificare i presupposti della consegna, con particolare riguardo all’identità ed alla residenza del dichiarante ed, a riceverla e registrala.
All’atto della consegna, l’Ufficiale di Stato Civile rilascia al dichiarante formale ricevuta, con l’indicazione dei dati anagrafici dello stesso, della data, firma e timbro dell’Ufficio:
L’Ufficio archivia la busta che contiene la D.A.T, unitamente alle dichiarazioni dell’interessato o del fiduciario.
Gli Ufficiali di Stato Civile addetti alla ricezione e registrazione delle buste, non sono a conoscenza di quanto dichiarano e non hanno alcuna responsabilità in merito al contenuto delle buste che ricevono chiuse.

CHI E’ IL DISPONENTE?

• Persona maggiorenne
  • Capace di intendere e di volere
  • Residente nel Comune di Pontinia

CHI E’ ILFIDUCIARIO?

•  E’ la persona maggiorenne e capace di intendere e volere, che si impegna, mediante la sottoscrizione dell’apposito modello da sottoscrivere davanti all’Ufficiale dello Stato Civile, a:
  • Garantire lo scrupoloso rispetto della volontà espressa dall’intestatario della D.A.T.
  • Fare  le sue veci;
  • Rappresentare il dichiarante nelle relazioni con il medico e le strutture sanitarie.

Al fiduciario viene consegnata dal disponente, una copia della D.A.T ed in ogni momento, con le stesse modalità di accettazione, può rinunciare alla nomina.

MODALITA’ DI CONSEGNA
La busta chiusa contenente la D.A.T dovrà essere consegnata all’ l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Pontinia – P.zza Indipendenza n. 1 – Piano terra – Stanza n. 17 –  previo appuntamento, da richiedere  o personalmente,  oppure contattando il seguente numero di telefono: 0773/841211 oppure  tramite email: ufficiostatocivile@comune.pontinia.lt.it –  il lunedì, mercoledì e venerdì – dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e il martedi e giovedì – dalle ore 15.00 alle ore 17.00 –

Il giorno dell’appuntamento, il disponente ed il fiduciario eventualmente nominato dovranno presentarsi  muniti di documento d’identità in corso di validità e di una fotocopia dello stesso e della tessera sanitaria e di una fotocopia della stessa.
All’atto della consegna della busta chiusa contenente la D.a.t. l’Ufficiale fornisce al disponente formale ricevuta, con l’indicazione dei dati anagrafici dello stesso, data, firma e timbro dell’Ufficio.
La Modulistica è reperibile sul sito dell’Ente ed è la seguente:

• CONSEGNA DELLA DICHIARAZIONE ANTICIPATA DI TRATTAMENTO (D.A.T) ed accettazione incarico di fiduciario (art. 4 L.219/2017)
  • REVOCA INCARICO DI FIDUCIARIO
  • RINUNCIA DI INCARICO DI FIDUCIARIO

Normativa di riferimento: Legge 22 dicembre 2017, n. 219 avente per oggetto: Norme in materia di consenso informativo e disposizioni anticipate di trattamento.
Circolare n. 1/2018 dell’8 febbraio 218

4 Maggio 2022, 12:19