Avviso pubblico per il sostegno ai nuclei monogenitoriali composti da donne con figlio a carico
La Regione Lazio intende soddisfare i bisogni emergenziali nonché supportare la conciliazione dei tempi di vita-lavoro, che, nell’ambito delle famiglie monoparentali, in particolare formate da madri sole, incide profondamente nella gestione degli impegni lavorativi.
Data:
9 Novembre 2021
La Regione Lazio intende soddisfare i bisogni emergenziali nonché supportare la conciliazione dei tempi di vita-lavoro, che, nell’ambito delle famiglie monoparentali, in particolare formate da madri sole, incide profondamente nella gestione degli impegni lavorativi. L'intervento è finalizzato alla concessione di un contributo a fondo perduto in misura pari ad € 2.500,00 fermo restando il limite massimo destinato dalla Regione Lazio al finanziamento complessivo di tutte le domande selezionate che è pari ad Euro 400.000,00.
Beneficiari dei contributi sono i nuclei monogenitoriali che abbiano i seguenti requisiti:
- essere composti da una donna e uno o più figli a carico che abbiano un’età compresa tra 0 e 21 (ventuno) anni al momento della presentazione della domanda (la domanda può essere presentata fino al giorno precedente il compimento del ventunesimo anno d’età);
- essere residenti in uno dei Comuni della Regione Lazio con numero di abitanti compreso tra 10.000 e 60.000;
- essere in situazione di indigenza e sotto la soglia di povertà secondo il parametro I.S.T.A.T. (2020) i cui valori sono indicati nel prospetto All. 2.
SI INVITANO TUTTE COLORO CHE HANNO I REQUISITI A PRESENTARE ISTANZA MEDIANTE IL MODELLO DI DOMANDA ALLEGATO, INVIANDO LO STESSO ALLA PEC DEL PROTOCOLLO DEL COMUNE DI PONTINIA: comune@pec.comune.pontinia.lt.it
Gli uffici effettueranno preventivamente i controlli presso l'ufficio anagrafe comunale per la verifica dell'effettiva monogenitorialità del nucleo e provvederanno ad inserire i dati nella piattaforma informatica allegando la documentazione richiesta dall’Avviso:
- domanda di contributo debitamente compilata in ogni sua parte;
- copia di documento di identità in corso di validità della beneficiaria;
- eventuale certificazione rilasciata dall’A.S.L. avente ad oggetto la disabilità del figlio/a)
LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA E' FISSATA ALLE ORE 14.00 DEL 24/11/2021
Si precisa che la scadenza delle ore 18:00 del 27 novembre 2021 indicata nell’avviso pubblico è dedicata esclusivamente ai Servizi Sociali Comunali per gli adempimenti di competenza.
Si precisa, altresì, che come previsto all’art. 3 dell’avviso regionale è stabilito che occorre indicare nella domanda di partecipazione un indirizzo pec ai fini della ricezione di ogni comunicazione inerente la procedura. Le richiedenti il contributo, pertanto, sono invitate a verificare periodicamente durante tutto l’espletamento della procedura il contenuto della casella di posta elettronica certificata indicata sulla domanda.
Gli uffici restano a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.
Allegati
Ultimo aggiornamento
26 Maggio 2022, 14:22