TROMBA D’ARIA 29 OTTOBRE 2018 – AVVISO IMPORTANTE

A seguito del riconoscimento di calamità naturale per la tromba d’aria che ha colpito il territorio pontino il 29 ottobre 2018, si informano tutti gli interessati che la Regione Lazio ha reso disponibile sul proprio sito la modulistica che dovrà essere compilata per presentare le istanze di accesso ai finanziamenti stanziati a ristoro dei danni subiti.

24 Aprile 2019

TROMBA D’ARIA 29 OTTOBRE 2018 – AVVISO IMPORTANTE

La modulistica è disponibile in formato editabile (così da poter essere compilata in formato elettronico) all’indirizzo Internet http://www.regione.lazio.it/rl/maltempoottobre2018/modulistica ed è suddivisa in 3 categorie di files:

• Modelli A – per chi ha già presentato una precedente domanda
  • Modelli B – per i privati (il modello B7 non va scaricato perché è di competenza del Comune)
  • Modelli C – per le imprese/attività produttive agricole e non (il modello C5 non va scaricato perché è di competenza del Comune)

Gli interessati devono accedere all’indirizzo Internet sopra indicato, scaricare tutti modelli relativi alla propria condizione (tipologia A, B oppure C), compilarli e sottoscriverli, allegando la documentazione obbligatoria ed eventualmente quella facoltativa così come indicato in ciascun singolo modello e trasmetterli al Comune di Pontinia tramite una delle seguenti forme:

• Per PEC all’indirizzo comune@pec.comune.pontinia.lt.it: si consiglia di inviare un unico archivio ZIP contenente i diversi modelli convertiti in PDF e quindi contenente tanti files PDF quanti sono i singoli modelli trasmessi.
  • Tramite consegna a mano all’Ufficio Protocollo.

La trasmissione deve essere effettuata tassativamente dal 26 aprile al 27 maggio 2019.

Poiché i modelli sono stati predisposti dalla Regione e richiedono informazioni ritenute necessarie per l’accesso alle risorse economiche, essi andranno trasmessi anche da coloro che hanno già presentato una segnalazione o una denuncia o che hanno già compilato e trasmesso modulistica precedentemente predisposta dal Comune.

Per opportuna conoscenza, ad integrazione del presente comunicato si allegano gli avvisi All. A, All. B e All. C di cui al provvedimento OCDP n. 558/2018 del Commissario delegato all’emergenza, dove sono riportate le linee-guida, le condizioni da rispettare ed i requisiti da possedere per l’accesso alle risorse.

ATTENZIONE: si consiglia di consultare attentamente quanto riportato sul sopra indicato sito della Regione e non limitarsi ad inviare le domande sulla semplice base di quanto riportato nel presente avviso, in quanto per evidenti motivi di spazio disponibile le informazioni qui riportate vanno considerate come mere indicazioni sintetiche e riepilogative.

Vista l’importanza dell’evento, che ha colpito l’intera comunità cagionando danni anche gravi, si chiede a tutti la massima collaborazione rispettando alcune regole di base necessarie per non sovraccaricare inutilmente il carico di lavoro degli uffici comunali e per non rischiare di compromettere l’accoglimento della pratica da parte della Regione Lazio:

• Utilizzare solo i modelli tipologia A, B oppure C relativi alla propria condizione, eventualmente consultando con attenzione le indicazioni contenute nella pagina Internet sopra indicata e verificando l’effettivo contenuto dei modelli prima di decidere quale tipologia andare a compilare.
  • Compilare i modelli in tutte le loro parti ed evitare omissioni (mancanza della firma, mancanza del documento di identità, mancanza di allegati indicati come obbligatori), eventualmente avvalendosi dell’assistenza tecnica di un professionista avente le conoscenze relative a specifiche informazioni richieste nei modelli.
  • Trasmettere i modelli entro la scadenza sopra indicata del 27 maggio 2019.
  • Assicurarsi di aver compilato tutto ciò che serve ed effettuare una trasmissione integrale con un unico invio, evitando quindi di trasmettere (soprattutto se oltre il termine di scadenza) documentazione rettificativa, aggiuntiva o sostitutiva che creerebbe confusione nell’interpretazione delle informazioni e nell’elaborazione dei dati.
  • In caso di trasmissione in formato elettronico alla casella PEC sopra indicata, scansionare ciascun modello come un unico file PDF tramettendo pertanto tanti files quanti sono i modelli, evitando quindi di inviare immagini JPEG di singole pagine riprese con il telefonino.
  • Tenere sotto controllo la sezione New della homepage del sito Internet del Comune, in quanto è la fonte primaria di informazioni circa gli aggiornamento riguardanti la situazione, dal momento che gli uffici comunali non sono a conoscenza dello stato di avanzamento delle singole pratiche presentate