Regione Lazio

Emergenza COVID-19: esenzione dal pagamento dell’occupazione temporanea di suolo pubblico da parte dei pubblici esercizi

Pubblicata il 21/05/2020

Si informano tutti gli interessati che l’Art. 181 del DL 19 maggio 2020 n. 34 (cd “Decreto rilancio”), tra le misure di sostegno alle attività di pubblico esercizio, ha disposto l’esonero dal pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico OSP dal 1 maggio al 31 ottobre 2020 da parte delle attività di pubblico esercizio.
 
La domanda di occupazione, priva di imposta sul bollo (anch’essa esonerata dalla stessa norma e per lo stesso periodo di tempo) dovrà però essere trasmessa secondo quanto previsto dalla norma sopra richiamata, che tra l'altro prevede la presentazione:
  • Esclusivamente in modalità telematica all’indirizzo PEC comune@pec.comune.pontinia.lt.it
  • Utilizzando il modello scaricabile al link riportato in calce al presente avviso, appositamente predisposto e che dovrà essere usato fino al permanere dello stato di emergenza sanitaria.
  • Allegando una planimetria dell’area occupata che illustra graficamente la distribuzione e la collocazione delle installazioni posizionate, rappresentando anche tutti gli elementi necessari ad identificare la localizzazione (pianta dei fabbricati adiacenti, strade comprensive di nomi…).
  • Allegando la dichiarazione di assenso dei titolari degli esercizi adiacenti, qualora si richieda di occupare uno spazio che si estende all’area antistante ai loro locali.

L’occupazione dovrà comunque essere effettuata rispettando tutte le misure minime di sicurezza previste dal DPCM 18 maggio 2020 e contenute nell’Allegato 11 (misure per gli esercizi commerciali) ma soprattutto nell’Allegato 17 (misure per gli esercizi di somministrazione) ed a carico degli esercenti.
 
Si ricorda che ai sensi dell’Art. 5 della L. 287/1991 i pubblici esercizi sono costituiti da:
  • Esercizi di ristorazione per la somministrazione di pasti e di bevande: ristoranti, trattorie, tavole calde, pizzerie, birrerie…
  • Esercizi per la somministrazione di bevande, latte, dolciumi compresi i generi di pasticceria e gelateria, e di prodotti di gastronomia (bar, caffè, gelaterie, pasticcerie…
  • Esercizi di cui ai punti precedenti in cui la somministrazione di alimenti e di bevande viene effettuata congiuntamente ad attività di trattenimento e svago, in sale da ballo, sale da gioco, locali notturni, stabilimenti balneari...

Si evidenzia infine come l'esenzione dal pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico a favore degli esercizi pubblici non esonera questi ultimi dai restanti adempimenti amministrativi previsti per la presentazione della pratica, tra cui la completezza della documentazione (con particolare riferimento alle indicazioni circa la superficie occupata, gli orari ed le giornate di occupazione e la localizzazione dell'area interessata, nonchè la presenza della planimetria) e le modalità di presentazione della domanda (tra cui l'obbligo di presentare la domanda almeno 15 gg prima) come previsto dall'Art. 31 del vigente Regolamento TOSAP circa le occupazioni temporanee.


Con succerssivo avviso verranno pubblicate le determinazioni dell'Amministrazione circa le regole per effettuare le occupazioni di sulo pubblico (alla data corrente ancora oggetto di definizione), nonchè il nuovo modello per effettuare la domanda di occupazione ed i corrispondenti allegati.
 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto