AREA DIRITTO ALLO STUDIO SCOLASTICO E UNIVERSITARIO – Erogazione delle Borse di studio A.S.2021/2022

Per l’anno scolastico 2021/22 il D.M.

16 Ottobre 2023

Per l’anno scolastico 2021/22 il D.M. n. 356/2021 ha assegnato alla Regione Lazio l’importo complessivo di euro 3.604.256,70. In base ai criteri stabiliti dalla deliberazione n. 296/2022 utilizzando i dati trasmessi dai Comuni tramite il sistema SICED, l’Amministrazione regionale ha individuato n. 18.472 studenti in possesso dei requisiti per poter accedere al beneficio.
Ai primi 18.021 studenti in graduatoria in ordine di ISEE e di età (dal più giovane al meno giovane) viene assegnata una borsa di studio di euro 200,00. La borsa di studio degli studenti in graduatoria dalla posizione 18.022 alla posizione 18.472 non può essere finanziata per esaurimento fondi.

Le borse di studio sono disponibili, per le famiglie degli studenti beneficiari trasmessi dalle Regioni, presso qualsiasi Ufficio Postale del territorio nazionale.

Per riscuotere la borsa di studio è necessario recarsi presso qualsiasi Ufficio Postale minuti di un documento identificativo in corso di validità e del codice fiscale (sia dello studente beneficiario che del genitore in caso di beneficiario minorenne), comunicando all’operatore di dover ricevere la borsa di studio erogata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso la consegna della Carta Postepay “Borsa di Studio”.

Dettagli sulle modalità di ritiro delle Borse di studio:

• Per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che un genitore che esercita la responsabilità genitoriale o chi ne fa le veci, si rechi in Ufficio Postale munito:
  • dell’originale del proprio documento di identità in corso di validità, ciò per l’identificazione;
  • dell’originale del proprio codice fiscale;
  • dell’originale del documento di identità in corso di validità dello studente beneficiario della borsa di studio;
  • dell’originale del codice fiscale dello studente beneficiario della borsa di studio;
  • Per gli studenti beneficiari maggiorenni, è sufficiente che il beneficiario si presenti in un qualsiasi Ufficio Postale munito di un documento d’identità in corso di validità e del proprio codice fiscale, comunicando all’operatore di sportello di dovere incassare la borsa di studio erogata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso il ritiro della Carta Postepay “Borsa di Studio”.

Per le informazioni di dettaglio sulle modalità di erogazione delle borse di studio 2021/22 è necessario consultare il seguente link.

Per ogni necessità di assistenza relativa alla procedura di riscossione è necessario contattare direttamente il MIM agli indirizzi di posta elettronica: iostudio@istruzione.it oppure dgsip.ufficio2@istruzione.it

16 Ottobre 2023, 11:45