Occupazione temporanea di suolo pubblico da parte di attività di pubblico esercizio- ulteriore proroga dell’esenzione dai pagamenti

Si informano tutti gli interessati che l’Art.

Data:
9 Giugno 2021

Occupazione temporanea di suolo pubblico da parte di attività di pubblico esercizio- ulteriore proroga dell’esenzione dai pagamenti

Si informano tutti gli interessati che l’Art. 30 comma 1 del D.L. 41/2021 (cd “decreto sostegni”) recentemente modificato ha ulteriormente posticipato il termine per l’esenzione dal pagamento del canone unico (includente la tassa di occupazione del suolo pubblico) da parte delle attività di pubblico esercizio così come identificate dall’Art. 5 della L. 287/1991 (esercizi di somministrazione di alimenti e bevande), che ora è stato portato al 31 dicembre 2021.

 

La domanda di occupazione (anche a fini confermativi rispetto a precedenti domande già inviate ed autorizzate in esenzione dal pagamento fino al 30 giugno) dovrà essere trasmessa debitamente compilata in tutte le sue parti, con particolare riferimento alle indicazioni circa la superficie occupata, gli orari, le giornate di occupazione e la localizzazione dell'area interessata

  • In modalità telematica all’indirizzo PEC comune@pec.comune.pontinia.lt.it
  • Utilizzando il modello appositamente predisposto (scaricabile al link riportato in calce al presente avviso).
  • Allegando una planimetria dell’area occupata che illustra graficamente l’area oggetto di occupazione (la natura delle singole installazioni andrà indicata nella parte testuale del modello di domanda), con incluse tutte le misure e rappresentando anche tutti gli elementi circostanti necessari ad identificare la localizzazione e valutare la permissibilità dell’occupazione con riferimento alle distanze minime per il transito pedonale o veicolare ed all’intralcio con altri elementi relativamente a cui potrebbero sussistere altri diritti (es. rampe per disabili, accessi agli edifici, passi carrabili, strisce pedonali…).
  • Allegando il modulo di assenso sottoscritto dall’eventuale terzo interessato, qualora l’occupazione venga richiesta relativamente ad aree sulle quali insistono diritti pregressi oppure che potrebbero coinvolgere richieste di altri esercenti (anch’esso scaricabile al link riportato in calce al presente avviso).


 

Sempre fino al 31 dicembre 2021 sarà possibile per le attività in oggetto la presentazione della domanda in regime semplificato.

 

L’occupazione dovrà comunque essere effettuata rispettando tutte le misure minime di sicurezza e tutela della salute pubblica previste dalla vigente normativa antiCOVID-19 in termini di distanziamento e misure di contenimento epidemiologico.

Allegati

Ultimo aggiornamento

26 Maggio 2022, 14:22